EQUILIBRIO

19.01.2021

Ricevo e pubblico questo articolo di Maria Chiara de MATTEO che vi presento.

Cantante lirica, da poco laureata presso il conservatorio, da qualche anno frequenta il mio corso di tecnica vocale per "trovare la sua voce". Dedizione e disciplina sono le parole con le quali descrivere Maria Chiara, ed è proprio grazie a ciò che sono arrivati i suoi risultati.

Condivido il suo scritto nel mio blog con grande piacere ed orgoglio , poiché lo vivo come il frutto di un lavoro di formazione fatto insieme in questi anni sulla sua voce ,nel quale abbiamo cercato un centro tra la destra e la sinistra, tra l'alto ed il basso, e che ora stiamo assestando. Per un insegnante, non ha prezzo il "sentire" il suo dire:GRAZIE MARIACHIARA!

Buona lettura.

Equilibrio

Credo che ci sia una parola che riassuma tutte le sfaccettature della tecnica vocale, ed è la parola equilibrio.Saper utilizzare la voce al massimo delle proprie potenzialità, vuol dire saper mettere assieme sapientemente tutte le parti che entrano in gioco per il suo funzionamento.

Ad esempio se il fiato è troppo, laddove non è necessario, il suono uscirà forzato o addirittura si spezzerà, al contrario se il fiato è troppo poco, il suono sarà flebile. Nell'ipotesi che si sia riusciti a trovare la giusta quantità di aria, bisogna poi stare attenti al modo in cui la si gestisce per poter riprodurre quel suono. Ancora non è finita qui, perché quell'aria passando per le famose cavità di risonanza, potrebbe trovare degli ostacoli che non gli permetterebbero di fuoriuscire libera.

Insomma per poter trovare il perfetto equilibrio tra tutti questi e tanti altri elementi, credo sia utile studiare la tecnica del canto con un approccio induttivo: partire dalle singole parti per arrivare al tutto.

Questo dimostra che cantare utilizzando un solo ed unico metodo non permetterà mai a quella voce di trovare la sua strada. Perché in fondo la tecnica serve proprio a questo, ad aiutare il cantante a far uscir fuori la sua vera natura vocale e artistica, utilizzandola al massimo delle proprie possibilità. Non a caso la voce è lo strumento più affascinante, ma anche più complicato che ci sia, perché fa parte di noi e come tutto quello che fa parte del nostro corpo e direi soprattutto della nostra mente, non è facilmente controllabile. Ecco perché solo con il "duro" lavoro, la perseveranza e la pazienza si può raggiungere il proprio equilibrio personale tra mente, corpo e di conseguenza... voce.

MARIA CHIARA DE MATTEO 

Francesco Ruocco Vocal Studio
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia