Metodo "Free Voice System"

Il metodo /non-metodo FVS nasce dopo molti anni di osservazione dell'iter didattico su voci diametralmente opposte tra di loro per stile musicale e vocalità . Ho da sempre notato che un'unica visione della voce fosse limitativa ai fini della completezza didattica ,soprattutto poi in relazione ad un mondo vasto come quello della musica "moderna" ,che non si base sulle severe codificazioni  della musica lirica. Ecco quindi venir fuori una prima necessità:permettere a tutti di cantare il proprio repertorio in modo sano e con una tecnica valida! Nelle mie giornate didattiche molto spesso mi trovo ad insegnare ,sullo stesso argomento ,cose opposte tra di loro.....certo,perché la voce richiede un equilibrio "pneumo-fono-risonanziale" diverso secondo l'utilizzo che se ne fa!! Free Voice System è per questo un metodo-non metodo,potrei definirlo una serie di PRINCIPI sui quali creo di volta in volta l'iter didattico per i miei allievi.

La nostra voce può generare diverse sonorità grazie alla coordinazione di diverse strutture (laringe,lingua,velo,tiroide, cricoide ecc ecc). Queste sonorità sono quindi il risultato di ricette delle quali gli equilibri tra le varie componenti ne sono gli ingredienti.MIX-BELTING-LEGIT-OPERA sono solo alcune delle qualità vocali in esame ed  un insegnate deve chiaramente padroneggiarle in prima persona per formare pienamente le voci che segue.

Il programma  si divide in tre livelli di formazione :base /intermedio/avanzato 
Chiaramente il programma ed il modus operandi cambiano da allievo ad allievo, poiché ogni caso è considerato individualmente con le ulteriori specifiche 

IL PROGRAMMA DI FORMAZIONE GENERICO

  • LA RESPIRAZIONE
  • COORDINAZIONE PNEUMOFONICA-APPOGGIO E SOSTEGNO
  • FOCUS ANTERIORE-TWENG
  • VOWEL MODIFICATIONS
  • M1-m2
  • Mix1
  • Mix2
  • SUONI APERTI-SPEECH/mix orizzontale
  • SUONI COPERTI-CRY/SOB/mix verticale
  • ARTICOLAZIONE
  • IL LEGIT
  • IL BELT
  • CONTROLLO DINAMICO DELL'EMISSIONE/massa spessa e massa sottile
  • AGILITA' VOCALE 1
  • AGILITA' VOCALE 2
  • AGILITA' VOCALE 3
  • VOCALITA' ARTISTICA 1
  • VOCALITA' ARTISTICA 2
  • VOCALITA' ARTISTICA 3
  • EAR TRAINING MELODICO-RITMICO-ARMONICO CON TRAINING SU BACKING TRACT
  • TEORIA-ARMONIA
  • LETTURA DELLO SPARTITO
  • REPERTORIO
  • Training specifico su :
  • Laringe
  • False corde
  • Modelli di attacco vocale
  • Stati di massa delle corde vocali
  • Postura 
  • Meccanismi m0-m1-m2-m3
  • Controllo della Lingua
  • Controllo della Labbra
  • Controllo della Mandibola
  • Controllo della 
  • Controllo della Cartilagine tiroidea
Francesco Ruocco Vocal Studio
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