Gli Esercizi SOVTE

07.12.2021
Gli esercizi Sovte :inquadriamone la reale utilità
Correva l'anno 2000 e mi presentai ad un' audizione presso il teatro Verdi di Salerno per il ruolo di Don Basilio nell'opera "Le nozze di Figaro".Mentre tutti erano lì a fare vocalizzi in piena voce, il sottoscritto iniziò con questa "RRRRRR" attirando non solo l' attenzione, ma anche gli sguardi perplessi ed ironici degli astanti. Chiaramente poi iniziai a vocalizzare lasciando senza spiegazioni quella mia singolare maniera di fare.Posso affermare con TOTALE CERTEZZA di essere stato tra i primi ad utilizzare questo tipo di riscaldamento in anni assolutamente lontani dalla notorietà attuale affermando una PRATICA personale pari a circa 30 anni fino ad oggi :ciò mi permette di averne una visione matura che condivido con voi.Dal punto di vista informativo iniziamo a dire quali sono gli esercizi Sovte:Muti - humming-esercizi con mascherina, trilli delle labbra e lingua, e tutta una serie di altri espedienti come cannucce ecc... Su cosa si basano? Diciamo in modo MOLTO SEMPLIFICATO che l'impedenza che si genera nella risonanza (sovte=semi-occluded-vocal-tract-exercise) ha un effetto di ritorno verso la FONTE, ovvero le corde vocali, determinandone un tempo di contatto ed una pressione sottoglottica favorente un emissione rilassata. La spiegazione sarebbe in realtà più ampia ed interessante, magari oggetto di un altro prossimo articolo. Fin qui abbiamo messo in evidenza le caratteristiche positive, ma dobbiamo fare altre osservazioni che riportano ad uno stato più reale questo modello di esercizio. La prima osservazione da fare è la seguente :sono esercizi di tecnica vocale? Risposta :no, perché il canto è basato su vocali e consonanti che presuppongono un'articolazione, una risonanza, la ricerca della corretta pronuncia. Negli esercizi sovte abbiamo la condizione opposta:Vocal tract semioccluso! Seconda osservazione :l'utilizzo delle corde vocali, nella fattispecie lo stato di massa, è uguale a quello che generalmente utilizzo cantando? Risposta:non sempre, perché negli esercizi sovte gli acuti divengono misto-falsetto per cui siamo abbastanza lontani da un modello di emissione, ad esempio in Belting oppure Opera. Sto semplicemente affermando che malgrado "i buoni propositi" degli esercizi sovte, spesso questi siano insufficienti, da soli, alla preparazione pre-performance che invece richiede un coinvolgimento globale del corpo nelle sue funzioni relative alla voce cantata :in mancanza di ciò il cantante rischia di forzare la propria voce che ancora non ha raggiunto lo stato pneumo-fono-risonanziale ideale. Ed allora come mi preparo alla performance? Regalo a voi una scheda ideale :esercizi di respirazione 2/3/4tempiSovte NgSovte mutiSovte "Rrr" Sovte"bbb"Vocalizzo corto(tipo arpeggio 1.3.5.3.1)-vocalizzo media estensione(1.3.5.8.5.3.1),vocalizzo lungo (1.3.5.8.10.85.3.1) in mix voice belting o Opera se richiesti nel vostro con 1-2 esercizi da stabilire Cantare qualche frase dal repertorio (non oltre 5 minuti) Quanto deve durare questa preparazione pre-performance? Fino a quando non vi sentite "elastici", "in posizione", "rilassati":solo a quel punto quel diminuendo sul primo brano non vi farà tremare la voce, quell'acuto non sarà di "fibra", il colore della voce caldo.... E cantare sarà un piacere!
Francesco Ruocco
Francesco Ruocco Vocal Studio
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