Il BELTING

21.02.2021


Con il termine belting andiamo a descrivere l'utilizzo del registro di petto "trascinato" verso le note più acute . A livello fisiologico questo modello di emissione è ad alto dispendio energetico poiché richiede un utilizzo del nostro strumento musicale "a pieno regime".

Diciamo in breve che questa "tecnica" ad oggi spacciata per "moderna" ,ha in realtà radici antichissime che potremmo far risalire ai canti popolari e folcloristici di tutto il mondo , per trovare, solo dopo , la sua applicazione nel musical theatre e poi nel genere pop-rock :una storia lunga ed affascinante che sarà magari interesse del prossimo articolo.

Dicevamo che nel belting , che possiamo tranquillamente chiamare REGISTRO DI PETTO O REGISTRO PIENO o meglio ancora M1 , vi è l'utilizzo pressoché esclusivo della voce in quella che definiamo "massa spessa": il nostro strumento musicale infatti può variare lo stato di massa e lunghezza dando vita a diverse sonorità. In questo caso dal punto di vista fisiologico vediamo un lavoro delle corde vocali che richiama ,come dicevamo, il pieno coinvolgimento delle corde vocali e della laringe in generale, poiché la finalità è di ottenere un suono potente ed acuto. Esercizi specifici permettono al cantante l'allenamento di questo equilibrio anche se non tutte le voci sono strutturalmente adatte a questo modello fonatorio .

Molto spesso faccio notare ai cantanti che il belting è un atteggiamento vocale che ha il compito di esprimere un emozione : se paragoniamo questo modello di suono ad un urlo ,possiamo osservare che comunemente urliamo in una condizione di eccitazione emozionale o per esigenze legate alla comunicazione a lunga distanza come il chiamare una persona che è lontana.

La voce che "urla" è quindi un mezzo per imporsi , farsi sentire, esprimere una forza emozionale positiva o negativa . Chi tende a prediligere il belting nella propria emissione vuole "dire con forza agli altri" ,vuole imporsi ,vuole manifestare con energia : può capitare che alcuni cantanti abbiano delle difficoltà "emotive" nel manifestare questo tipo di voce SE non rispecchia il proprio essere, perché non bisogna mai dimenticare che la voce è il mezzo con il quale rappresentiamo noi stessi . Dal punto di vista tecnico sia la respirazione che la postura influiscono sulla corretta esecuzione di questa modalità che ha un range di esecuzione specifico per ogni voce e riassumibile come segue:


SOL1--------------------------la3  TENORE

Mi1--------------------------------mi3 BARITONO

Do1------------------------------------re3 BASSO

Sol2------------------------------fa4  SOPRANO

Mi2-------------------------------re4 MEZZOSOPRANO

Do2-------------------------------do4 CONTRALTO

Francesco Ruocco Vocal Studio
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia