"Functional Voice System"

Presentazione del "Functional Voice System"
FVS offre un approccio prettamente FUNZIONALE al training vocale e lo potremmo definire un "non-metodo".
La voce è un fenomeno fisiologico complesso. Non possiamo modificarne la natura, ma possiamo imparare ad armonizzare le diverse componenti anatomiche che la generano, creando sonorità ricche e consapevoli.
Il respiro è la forza propulsiva della voce.
La laringe è la fonte del suono.
Il sistema articolatorio è il modulatore, che scolpisce e caratterizza il timbro.
Il corpo – postura, catene muscolari, biomeccanica – è il supporto fondamentale: il suono nasce sempre da qui.
Il sistema nervoso coordina e bilancia ogni elemento, come un direttore d'orchestra.Queste sono le strutture principali.Al loro interno troviamo le componenti funzionali: labbra, lingua, velo palatino, laringe, sfintere ariepiglottico, corde vocali vere e false, cartilagine tiroidea e cricoide.Un insieme complesso, ma governabile con metodo,consapevolezza ed
Il training vocale è soprattutto un percorso di scoperta del proprio corpo.La voce non è un'entità astratta: nasce dall'integrazione tra respiro, muscoli, articolazioni, postura e mente.Allenare la voce significa allenare se stessi, in un percorso che unisce tecnica, fisiologia e consapevolezza corporea.
FVS offre un approccio prettamente FUNZIONALE al training vocale e lo potremmo definire un "non-metodo".
Non esistono sequenze di esercizi standard né obiettivi uguali per tutti: ogni percorso è unico, perché unica è ogni voce.
Il principio fondamentale è semplice: l'obiettivo guida l'esercizio e non il contrario. Ciò che cambia da persona a persona è il punto di partenza, il percorso e il risultato finale.Le fondamenta del metodo
La voce è un fenomeno fisiologico complesso. Non possiamo modificarne la natura, ma possiamo imparare ad armonizzare le diverse componenti anatomiche che la generano, creando sonorità ricche e consapevoli.
Il respiro è la forza propulsiva della voce.
La laringe è la fonte del suono.
Il sistema articolatorio è il modulatore, che scolpisce e caratterizza il timbro.
Il corpo – postura, catene muscolari, biomeccanica – è il supporto fondamentale: il suono nasce sempre da qui.
Il sistema nervoso coordina e bilancia ogni elemento, come un direttore d'orchestra.Queste sono le strutture principali.Al loro interno troviamo le componenti funzionali: labbra, lingua, velo palatino, laringe, sfintere ariepiglottico, corde vocali vere e false, cartilagine tiroidea e cricoide.Un insieme complesso, ma governabile con metodo,consapevolezza ed
allenamento vocale strutturato su un sistema causa/effetto che induce il corpo verso gli aggiustamenti desidera: una vera e propria ginnastica funzionale della voce.
Il percorso si fonda quindi su due principi chiave:
1. Esercizio causa-effetto – Ogni esercizio ha un obiettivo chiaro e misurabile.2. Progressione nella difficoltà – La voce si educa esponendola a sfide crescenti per consolidare i meccanismi anche in condizioni complesse.Ripetere sempre lo stesso esercizio non basta: la complessità è ciò che porta alla padronanza.
Programma principale del percorso
Attacco del suono: studio dei diversi modelli di adduzione delle corde vocali.
Allenamento dello sfintere ariepiglottico, che comprende:
riduzione della pressione sottoglottica per una voce più libera e meno spinta,
potenziamento del contatto cordale per maggiore stabilità,
sviluppo delle formanti di canto per proiezione e penetrazione del suono,
miglioramento della percezione vibratoria e utilizzo della maschera per il controllo del timbro.
Attacco del suono: studio dei diversi modelli di adduzione delle corde vocali.
Allenamento dello sfintere ariepiglottico, che comprende:
riduzione della pressione sottoglottica per una voce più libera e meno spinta,
potenziamento del contatto cordale per maggiore stabilità,
sviluppo delle formanti di canto per proiezione e penetrazione del suono,
miglioramento della percezione vibratoria e utilizzo della maschera per il controllo del timbro.
Tilt tiroideo: per estensione vocale, dinamica e controllo del vibrato.
Tratto vocale: allenamento su tratto basso, medio e alto per variare colore e stile del suono.
Corde vocali false: per creare effetti vocali particolari mantenendo la libertà laringea.---
Il training vocale è soprattutto un percorso di scoperta del proprio corpo.La voce non è un'entità astratta: nasce dall'integrazione tra respiro, muscoli, articolazioni, postura e mente.Allenare la voce significa allenare se stessi, in un percorso che unisce tecnica, fisiologia e consapevolezza corporea.
Il principio di fondo per noi è che "Non abbiamo la voce,ma la facciamo"
